I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Casamassima Chiara
Mi chiamo Chiara Casamassima e sono un’ aspirante scrittrice. Ho frequentato la Scuola di giornalismo per impadronirmi di una tecnica di scrittura che fosse vicina al linguaggio parlato.

Le continue esercitazioni e le correzioni dei compiti da parte degli insegnanti mi sono servite a migliorare lo stile e a rendermi più sicura nella stesura delle notizie.

Chiara Casamassima. Esercitazione in classe, marzo 2011. Sulla base dei dati  (verosimili)  forniti dall’insegnante, lo studente scrive la notizia dell’automobilista che, multato a causa del parchimetro guasto, ha deciso di fare causa al Comune.

MULTATO IN ZONA BLU, FA CAUSA AL COMUNE

Un automobilista, multato per avere posteggiato l’auto nell’area delimitata dalle strisce blu - senza avere esibito sul cruscotto dell’auto lo scontrino di pagamento della sosta - ha deciso di far causa al Comune. E’ accaduto ieri in corso Lepanto, angolo via Salvatore Farina. Quando Dino Bertolotti, 35 anni, fotografo, abitante in corso Francia 154, ha visto il vigile che sistemava il foglio della contravvenzione sotto il parabrezza dell’auto, ha alzato la voce: "La multa non la pago: il parchimetro non funziona, ho cercato di inserire più volte la moneta, ma la macchina aveva un guasto. Se il Comune non è in grado di garantire l’efficienza dei parchimetri non può pretendere di multare il cittadino che non paga la sosta".

Il vigile ha obiettato che Bertolotti doveva cercare un altro parchimetro nelle vie adiacenti. Ma l’automobilista ha respinto l’obiezione: "Non potevo arrivare in ritardo a un importante appuntamento di lavoro per cercare un altro parchimetro in una zona della città che non conosco".

Così Bertolotti si è rivolto all’avvocato Gilberto Venesio e farà causa al Comune.

Iscrizione Newsletter

Riceverai notizie sulle nostre iniziative

Il mestiere del giornalista? Lo imparo in classe

Mafalda

Vai all'inizio della pagina