I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

pilotto gloria

 La “Scuola di giornalismo e pubbliche relazioni Carlo Chiavazza” mi ha permesso di avere una conoscenza più accurata del mondo giornalistico. Ho imparato a scrivere e impostare articoli di cronaca, comunicati stampa, notizie di agenzia, interviste, ma ho anche capito come si “costruisce” un telegiornale  e come si dà una notizia alla radio. Complessivamente mi ritengo soddisfatta di questo corso che ho voluto seguire fin dall’inizio dell’università, desiderosa di imparare l’arte del mestiere che vorrei fare in un prossimo futuro.

Il mio obiettivo era di poter iniziare a cimentarmi nel mondo giornalistico. Con alcuni insegnanti sono riuscita maggiormente a fare “pratica di scrittura”, con altri meno: in ogni caso mi sono messa alla prova e ho tratto insegnamenti e consigli utili per il mio percorso di formazione di studentessa e, spero, anche di futura giornalista.

Uniche osservazioni critiche: avrei gradito ricevere maggiori informazioni sulla storia del giornalismo che, al di là di qualche accenno all’inizio del corso, non è stata particolarmente trattata. Inoltre, essendo interessata in particolare al giornalismo legato al mondo della moda, mi sarebbe piaciuto avere qualche indicazione in proposito e anche fare pratica sull’impostazione di articoli riguardanti tematiche di cultura e società.

Gloria Pilotto

 

Iscrizione Newsletter

Riceverai notizie sulle nostre iniziative

Il mestiere del giornalista? Lo imparo in classe

Mafalda

Vai all'inizio della pagina