Il corso è stato utile al miglioramento della mia tecnica di scrittura, mettendo in luce quali siano gli elementi fondamentali del testo giornalistico e le caratteristiche dei vari generi, dalla cronaca, allo sport, all’intervista, per la carta stampata, la radio e la televisione. Tramite le lezioni teoriche ho potuto apprendere o approfondire le tappe principali della storia del giornalismo e interessanti sono state le visite guidate.
A mio parere, il risultato più importante del corso è la collaborazione nata fra gli studenti con le idee e i progetti che stanno prendendo forma anche a lezioni concluse. Tuttavia ho trovato che nell’ultima parte dell’anno gli insegnamenti fossero piuttosto ripetitivi e che l’organizzazione del calendario delle lezioni con la rotazione dei professori non abbia sempre funzionato in maniera corretta e proficua.
Sebbene il corso sia stato utile all’apprendimento delle basi della scrittura giornalistica e forse sia servito a chiarire cosa significhi intraprendere il mestiere del giornalista, era speranza di molti noi che potesse fornirci una maggiore spinta verso le nostre future incerte carriere. Consiglierei il corso agli appassionati di scrittura e a chi si stia preparando alla collaborazione con una testata giornalistica.
Alice Ferraris